Fornetto, meglio elettrico o a microonde?

Fornetto elettrico o a microonde? Bel dilemma! Difficile scegliere se non si conoscono le differenze tecniche di funzionamento che distinguono i due modelli di fornetto. Il forno elettrico, lo dice la parola funziona a elettricità che si converte in calore mediante delle resistenze, mentre il forno a microonde sfrutta le onde elettromagnetiche. Questa è la differenza basilare, ma non è la sola. Dobbiamo considerare anche i tempi di cottura e la rapidità della stessa. Più simile ai suoi ‘antenati’ il forno elettrico è consigliato per cotture tradizionale, più moderno il fornetto a microonde che si impiega soprattutto per scongelare i cibi o per alimenti ‘fast food’ che richiedono pochi minuti, come i surgelati che si trovano nel banco frigo del supermercato.

Ciononostante, senza sminuire il microonde limitando le sue funzioni a un tipo di alimento ‘cotto e mangiato’, c’è da dire che gli ultimi modelli di fornetti di questo tipo si stanno dotando di funzionalità e accessori inediti che li avvicinano ai forni elettrici, fra questi optional come la ventilazione e la modalità grill. Un vantaggio del microonde in confronto al tradizionale forno elettrico è costituito da una velocità maggiore nella cottura, pur limitandosi come dicevamo a ricette ‘lampo’ meno complesse. Per una panoramica più esaustiva si invita a cliccare sul seguente link: www.fornettomigliore.it.

C’è, poi, da dire che il microonde consuma di meno del forno elettrico, anche se quest’ultimo garantisce una qualità di cottura più elevata. Tutti fattori da tenere presenti al momento dell’acquisto, come in tutte le cose sono da valutare i pro e i contro di entrambe le tipologie e indirizzare la scelta sul fornetto più adatto a noi. Sia per i forni elettrici che per i microonde non c’è che l’imbarazzo della scelta, si possono trovare ovunque, negli store della grande distribuzione, nei negozi specializzati e online dove fioccano le offerte ed è anche possibile dare una sbirciatina alle recensioni per farsi un’idea di quale è meglio. Non sarà difficile, una volta letti i pareri e le specifiche tecniche, modello per modello, trovare il fornetto che fa per noi per gustose pizzette fra amici o più succulenti pietanze da leccarsi i baffi.