Orologi da polso, quali sono i materiali migliori? Info e consigli

Prima di acquistare un orologio da polso è sempre consigliabile informarsi sulla qualità dei materiali, a prescindere dai gusti personali che possono orientarci in direzione di un cinturino di pelle piuttosto che su un altro in maglie d’acciaio. Da considerare, in primis, i materiali del cinturino e del vetro, se i modelli sono water resistance e se fatti di materiali che potrebbero provocare reazioni allergiche a contatto con la pelle. Perché il vetro è così importante? Perché protegge e ripara la parte superiore del quadrante. A differenza di quanto si possa pensare, sono molti i tipi di vetro da orologio, in particolare possono essere in plexiglass, vetro di zaffiro o diamante, hesalite e vetro minerale.

Ognuno ha una resistenza e caratteristiche variabili. Vediamo quali, nel dettaglio. Il plexiglass, conosciuto anche come vetro organico o policarbonato, più che un vetro è una sorta di plastica trasparente, modellabile e resistente, però ha il difetto che si graffia facilmente.  Più resistente ai graffi è l’hesalite, un altro tipo di vetro sintetico fra i più robusti, tanto da venire utilizzato nella fattura di orologi sportivi e militari. Il vetro minerale è quello comune, flessibile e resistente, ma non infrangibile. Poi c’è anche il vetro di zaffiro o diamante, ingraffiabili e i più resistenti in assoluto, anche se è facile immaginare che siano componenti dei modelli più costosi in commercio, per informazioni più dettagliate si invita alla consultazione del sito www.sceltaorologi.it.

Anche i materiali dei cinturini fanno la differenza nella scelta di un orologio, i più resistenti sono in acciaio inossidabile, non si ossidano a contatto con l’acqua e non provocano allergie. In alternativa, si trovano cinturini in cuoio o pelle, dall’aspetto raffinato ma deperibili e a rischio macchia. Quelli in titanio sono più leggeri dell’acciaio e altrettanto resistenti, ma potrebbero provocare reazioni allergiche. Infine, si possono scegliere cinturini in tessuto o gomma, con varianti in silicone o resina, che hanno il vantaggio di essere antigraffio. Fra i più giovani spopolano i cinturini in nylon, lavabili e in tutte le gradazioni di colore. Un ampio ventaglio di scelta in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza nella scelta di un accessorio così personale, come ad esempio le versioni con cardiofrequenzimetri da polso.