Perché un buon materasso?

Spediamo circa un terzo della giornata dormendo. Infatti, le ore raccomandate di sonno per un adulto vanno dalle 7 alle 9 per ogni giorno, aumentando per i bambini e diminuendo invece all’aumentare dell’età, per poi aumentare nuovamente per gli anziani. Si tratta di un tempo molto considerevole per non affidare il proprio sonno ad un buon materasso. Infatti, il sonno incide sul corso di tutto il resto della giornata, come tutti ben sanno.

Notti con poche ore di sonno o con sonni difficili e disturbati difficilmente sono seguite da giornate intensamente produttive, per non parlare dei danni fisici che un cattivo sonno (ed un materasso non adatto) possono portare, in primis tutti quei problemi legati a schiena, spalle e postura. Insomma, il primo passo verso una buona giornata è un buon riposo notturno, che a sua volta è preceduto dalla scelta di un buon materasso.

Ma cosa si intende per “buono”? Non esiste una definizione adatta a tutti, ed è per questo che il sito Materassi sul web si è impegnato a fornire quante più opzioni possibili per aiutarvi a scegliere il materasso migliore per voi. Sì, perché un buon materasso è quello che aiuta il vostro riposo, e la scelta di questo può quindi dipendere da tantissimi diversi fattori, come ad esempio la presenza di problemi fisici preesistenti, che possono rendere necessario un materasso più rigido o più morbido per facilitare un buon riposo di notte.

In linea di massima, bisognerebbe sempre scegliere un materasso rigido o semi rigido, che mantiene una postura il più possibile corretta anche durante il sonno, ed esistono anche specifici materassi a zone di portanza differenziata, in modo da sostenere in modo corretto ogni parte del corpo, mantenendo ad esempio allineata la colonna vertebrale anche quando si è sdraiati su un fianco. Inoltre, è sempre meglio optare per un materiale che sia il più possibile ergonomico ed in grado di adattarsi al vostro corpo, ma riprendendo la forma originale una volta che il letto non è più occupato, in modo che col tempo non tenda a deformarsi e a creare problemi alla schiena o al collo.