Quali sono i diversi tipi di cavi che dovreste usare?
USB e Firewire sono due diversi tipi di cavi disponibili sul mercato per gli utenti di personal computer. Ogni tipo ha funzioni e caratteristiche diverse. Il cavo USB, o Universal Serial Bus è un cavo facile da usare che si usa per collegare un computer portatile a una presa a muro o una tastiera e un mouse a un computer. Può trasferire dati da una chiavetta USB o da un disco rigido al computer in pochi secondi.
Il cavo di interfaccia Firewire viene utilizzato per collegare un computer ad una stampante o ad altri dispositivi che utilizzano una porta Firewire. Il cavo USB è spesso utilizzato quando si collegano questi elementi ad un computer in quanto fornisce un collegamento diretto tra gli elementi senza utilizzare alcun tipo di cavo fisico. Entrambi questi cavi sono comunemente utilizzati nei computer domestici e nei computer portatili che vengono utilizzati per scopi personali e generici. Tuttavia, ci sono molti computer aziendali che sono impostati per uso professionale che utilizzano la porta Firewire al fine di consentire agli utenti di trasferire file di grandi dimensioni.
Una delle maggiori differenze tra i cavi USB e Firewire è il modo in cui sono realizzati. I cavi USB sono creati utilizzando una spina standard maschio che è progettata per essere inserita in una spina femmina. I cavi Firewire sono creati utilizzando una spina standard maschio che è progettata per essere collegata a una porta Firewire sui computer. Per essere utilizzati per applicazioni professionali, entrambi i tipi di cavi devono soddisfare e rispettare gli standard stabiliti dalle specifiche USB e Firewire.
Ormai questi cavi sono sempre più usati per moltissime ragioni e quindi vanno scelti anche a seconda di ciò che ci occorre avere a disposizione o del tipo di device che andremo a collegare. E’ bene sapere che non tutti i cavi USB sono sempre uguali, infatti è possibile trovare diversi attacchi USB, perciò prima dell’acquisto premunitevi sempre di conoscere con precisione cosa vi occorre avere.
Se volete scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui vari cavi che si trovano in commercio al momento, vi consiglio di seguire il link che vi lasceremo in fondo a questo articolo, dove troverete davvero tutti i consigli migliori per scegliere e acquistare cavi, anche al prezzo migliore. Inoltre potrete anche leggere le recensioni di alcuni cavi particolari, o capire se il vostro cavo è ancora funzionante o meno.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento