Sdraiette con dondolio naturale o indotto
Una delle migliori caratteristiche da valutare in fase di acquisto di una sdraietta per neonati è sicuramente la possibilità di usufruire della funzione dondolio. Le sdraiette per neonati vengono spesso utilizzati per far riposare il,bambino, magari durante il pomeriggio oppure quando vi trovate fuori casa. Quindi poter utilizzare il dondolio per calmare il bambino e magari conciliare il sonno non sarebbe affatto male.
Molte sdraiette in commercio sono dotate di questa funzione e restano sicuramente tra i modelli preferiti dai genitori per praticità di utilizzo.
Ma il movimento a dondolo è sempre lo stesso per ogni sdraietta?
La risposta è ovviamente no. Ci sono diversi modelli di sdraiette per neonati che prevedono funzioni di dondolio diverse e che possono variare da modello a modello. Diciamo che la prima importante distinzione da fare è quella tra dondolio naturale e dondolio indotto.
Le sdraiette che prevedono un movimento oscillante naturale sono di solito realizzate con una struttura che potrebbe assomigliare a quella di un dondolo, quindi con delle gambe di appoggio arcuate che regolano il movimento oscillante. Spesso queste sdraiette vi permetteranno anche di fissare le gambe in modo che non oscillino in continuazione.
In commercio troviamo però anche delle sdraiette dotati di movimento a dondolo automatico, quindi indotto. Di solito sono modelli che combinano diverse funzioni che vanno a far rilassare il bambino mentre riposa al suo interno. Per esempio sono spesso dotate di un movimento a dondolo che si muove avanti e indietro e sono spesso anche arricchite da vibrazioni e suoni rilassanti in combinazione con il dondolio. Il movimento e la vibrazione possono spesso essere attivati anche a distanza, utilizzando un semplice telecomando. Questa sdraiette sono dotate ovviamente di un’alimentazione a batteria o a corrente, che permette quindi al motore inserito al loro interno di attivare il movimento, le vibrazioni e i suoni.
La scelta tra questi due modelli dipende molto dalle vostre esigenze; se volete delle funzioni più moderne e all’avanguardia, allora una sdraietta con dondolio indotto potrebbe essere l’ideale. Comunque, se volete avere delle informazioni più precise e dettagliate su entrambi i modelli esaminati, potete consultare il sito Dondolini e Sdraiette.