Volanti da corsa Hori, i pregi del Racing Wheel Apex
Niente meglio di un volante da corsa riproduce l’emozione della guida off road o su pista. Inoltre il volante è gestibile più di qualsiasi altra periferica proprio per la sua manualità che ricalca il vero manubrio dell’auto da impugnare e girare nel senso di marcia. Da qui la preferenza data dai videogiocatori patiti di racing al volante da corsa, che rappresenta lo strumento in grado di regalare emozioni irripetibili a chi è appassionato del mondo delle corse automobilistiche. Non stupisce che si è disposti a spendere molto di quanto richiede l’acquisto di un comune controller di gaming, proprio perché il volante da corsa è un must, l’unico accessorio di gioco che fa calare il gamer in una dimensione appagante e avventurosa. Ovviamente, i volanti da corsa non sono rivolti solo ai videogiocatori navigati che hanno un debole per le simulazioni di car racing, ma anche per gamers occasionali alla ricerca di modelli meno complessi, in grado di essere gestiti e comandati nella massima semplicità. Quali volanti scegliere per una guida reattiva senza problemi e complicazioni? Prima di decidere date un’occhiata ai migliori volanti da corsa.
Uno su tutti il Racing Wheel Apex by Hori, un brand che si è fatto conoscere e apprezzare sul mercato delle periferiche di gioco, alcune delle quali autorizzate da Microsoft e Sony. L’Apex è un classico per principianti, più semplice di altri volanti da corsa, disponibile nelle versione per console Xbox o Playstation 3 o 4. In entrambi i casi, sono modelli analoghi compatibili con il pc. Adatto, come dicevamo, per matricole del car racing, questo modello ha dalla sua il pregio di essere economico e quindi molto appetibile sul mercato, soprattutto per le funzioni che include all’altezza di modelli più blasonati e costosi.
Ma vediamo, più in dettaglio, le caratteristiche che contraddistinguono il volante da corsa Hori Apex. Innanzitutto, è compatto e ultraleggero, uno dei più ‘slim’ della serie, il che può essere un pregio, potendosi adattare a qualsiasi supporto, senza rubare spazio. Monta un volante in plastica, che lo equipara a un giocattolo, ma in realtà non lo è e gli appassionati che l’hanno provato si dicono pienamente soddisfatti delle sue performance e lo promuovono a pieni voti.